Che cos’è l’odontofobia?

L’odontofobia è la paura estrema e irrazionale dei dentisti e delle cure dentistiche. Questa fobia può portare le persone a evitare le visite dal dentista anche quando ne hanno bisogno, con possibili conseguenze negative sulla salute dentale.

Secondo alcuni studi, il 12% delle persone nei paesi industrializzati soffre di odontofobia. Le cause possono essere molteplici, tra cui esperienze negative passate, fattori genetici e imitazione della paura altrui.

Cause dell’odontofobia:

  1. Esperienze brutte: Se sei stato dal dentista e ti ha fatto male, è normale avere paura di tornarci.
  2. Storie spaventose: Se qualcuno ti racconta cose brutte sul dentista, potresti iniziare a credere che sia sempre così.
  3. Paura del dolore: Nessuno vuole sentire dolore, e molti pensano che il dentista faccia male.
  4. Perdita di controllo: Quando sei sulla sedia del dentista, potresti sentirti bloccato e senza poter scappare.

 » CONTINUA A LEGGERE

POTREBBE INTERESSARTI

Potrebbe interessarti

In vendita la ZBike Infinity, la bici indoor più realistica di ZYCLE

ZYCLE presenta la ZBike Infinity, la smart bike più realistica della sua gamma: pignone libero, manubrio da corsa professionale, resistenza magnetica avanzata, potenza fino a 2.000 W e precisione

Leggi altro...
Potrebbe interessarti

Spedizioni sempre più complesse e vincoli contrattuali: la soluzione? Paccofacile.it

Vincoli con i corrieri, tariffe poco trasparenti e chatbot inefficienti rendono le spedizioni sempre più complesse. Paccofacile.it elimina i contratti, offre flessibilità totale, confronto immediato tra corrieri e un’assistenza umana dedicata, trasformando la logistica in un vantaggio competitivo.

Leggi altro...
Potrebbe interessarti

Barcellona: nuovo leader nel campo della cura dell’infertilità per i turisti sanitari

Trattamento dell’infertilità a Barcellona: fecondazione in vitro con PGD, programmi di donazione e prezzi accessibili per pazienti italiane e statunitensi

Leggi altro...