Bergamo, operazione “Safe Halloween”: sequestrate oltre 17 mila decorazioni e maschere non sicure

Bergamo, operazione “Safe Halloween”: sequestrate oltre 17 mila decorazioni e maschere non sicure.

La Guardia di Finanza di Bergamo, nell’ambito dell’operazione “Safe Halloween”, ha sequestrato oltre 17 mila articoli tra decorazioni, maschere e addobbi potenzialmente pericolosi e non conformi agli standard di sicurezza europei e nazionali.

I controlli, condotti dai militari della Compagnia di Treviglio, rientrano nell’attività di tutela dei consumatori intensificata in vista della festività di Halloween 2025.

L’operazione si è concentrata nella zona della bassa pianura bergamasca, dove i finanzieri hanno individuato diverse attività commerciali che esponevano prodotti destinati ai bambini, privi delle necessarie certificazioni CE o delle indicazioni di sicurezza in lingua italiana.

Molti degli articoli – maschere, costumi e decorazioni luminose – erano potenzialmente pericolosi a causa di materiali infiammabili, coloranti non a norma o parti di piccole dimensioni rischiose per i minori.

In totale, sono state segnalate sei persone alla Camera di Commercio di Bergamo, in qualità di rappresentanti legali di società di import-export, per violazioni al Codice del Consumo.

Gli articoli sequestrati – oltre 17.000 pezzi – erano destinati a un ampio bacino di utenti, in particolare bambini di età compresa tra 7 e 14 anni.

L’operazione “Safe Halloween” assume particolare rilievo non solo per la quantità di articoli sottratti al mercato, ma anche per la prevenzione di rischi alla salute dei più piccoli e per la tutela delle imprese regolari.

La Guardia di Finanza di Bergamo ribadisce il proprio impegno nel contrastare la diffusione di prodotti non conformi, assicurando un mercato sicuro e competitivo.




continua a leggere – “Bergamo, operazione “Safe Halloween”: sequestrate oltre 17 mila decorazioni e maschere non sicure” – su LaMilano.it

POTREBBE INTERESSARTI

Bergamo

Orio al Serio, sequestrati 3 chili di hashish in un pacco proveniente dagli USA: arrestato un 24enne di Cesano Boscone

Orio al Serio, sequestrati 3 chili di hashish in un pacco proveniente dagli USA: arrestato un 24enne di Cesano Boscone. Le Fiamme Gialle dell’aeroporto internazionale “Il Caravaggio” di Orio al Serio hanno arrestato un giovane di 24 anni, residente a Cesano Boscone (Milano), destinatario di un pacco postale contenente 2.880 grammi di resina di hashish […]

Leggi altro...
Bergamo

Zingonia, da Regione Lombardia 2 milioni per un nuovo centro di formazione professionale: “Modello vincente di rigenerazione urbana”

Zingonia, da Regione Lombardia 2 milioni per un nuovo centro di formazione professionale: “Modello vincente di rigenerazione urbana”. Regione Lombardia investe 2 milioni di euro per la realizzazione di un nuovo Centro di Formazione Professionale (CFP) a Zingonia (BG), nell’ambito di un progetto di rigenerazione urbana e rilancio economico del territorio. La misura rientra nell’Accordo […]

Leggi altro...
Bergamo

Bergamo, scoperto falso dentista in uno studio regolare: quattro denunce e sequestro di attrezzature e cartelle cliniche

Bergamo, scoperto falso dentista in uno studio regolare: quattro denunce e sequestro di attrezzature e cartelle cliniche. La Guardia di Finanza di Bergamo ha scoperto un falso dentista che da anni esercitava in modo abusivo all’interno di uno studio odontoiatrico regolarmente autorizzato. L’operazione, condotta dalle Fiamme Gialle orobiche sotto il coordinamento della Procura della Repubblica […]

Leggi altro...