Gli antibiotici e il loro abuso

“Dottore avevo male al dente e ho preso l’antibiotico!”

Gli antibiotici sono farmaci fondamentali per la cura di numerose infezioni batteriche, utilizzati, ovviamente, anche per ascessi orali, ma il loro uso improprio può rappresentare un grave problema per la collettività.
L’abuso di antibiotici, infatti, può portare allo sviluppo di resistenze batteriche, cioè rendere questi farmaci sempre meno efficaci e aumentare, quindi, il rischio di infezioni difficili o impossibili da trattare.

Quando l’utilizzo degli antibiotici può essere improprio?

Ad esempio, una prescrizione inappropriata, cioè quando gli antibiotici vengono prescritti in modo eccessivo o in casi in cui non sono necessari, ad esempio per infezioni virali, che non necessitano di essere trattate con questi farmaci.

Altro esempio è l’automedicazione. Non è raro sentire pazienti che hanno assunto antibiotici senza aver consultato un medico, spesso sulla base di consigli di amici o familiari,

 » CONTINUA A LEGGERE

POTREBBE INTERESSARTI

Potrebbe interessarti

Carriera a Milano, relax in Brianza: la formula anti-stress per il 2026

Carriera a Milano e vita in Brianza: la formula anti-stress per il 2026. Opportunità di lavoro, smart working, costi più bassi e migliore qualità della vita.

Leggi altro...
Potrebbe interessarti

Perché viene la depressione?

Perché viene la depressione? Dalle basi biologiche allo stress, dai fattori psicologici allo stile di vita: una guida chiara per capire le cause, i sintomi e quando chiedere aiuto.

Leggi altro...
Potrebbe interessarti

Bitcoin, Binance e l’Ecosistema Cripto: Capire la Nuova Finanza Digitale

Bitcoin e Binance spiegati: guida alla nuova finanza digitale tra blockchain, criptovalute, exchange e futuro dei pagamenti. Come funziona l’ecosistema cripto e perché è sempre più centrale.

Leggi altro...